Conferenza stampa sulla mostra “Dentro Caravaggio” a Palazzo Reale

Giovedì 28 settembre 2017 presso Palazzo Reale di Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra "Dentro Caravaggio", di cui il Gruppo Bracco è partner, che ha aperto al pubblico il 29 settembre 2017 e sarà visitabile fino al 28 gennaio 2018.

La mostra, curata da Rossella Vodret, è un'esposizione unica che riunisce per la prima volta venti capolavori del Maestro ed è promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale Milano e MondoMostre Skira, in collaborazione con MiBACT.

Il Gruppo Bracco, in occasione del suo 90° anniversario, ha contributo alla realizzazione di questo evento culturale attraverso le analisi diagnostiche condotte sulle opere, che per la prima volta svelano il processo creativo dell’artista, proponendo nel percorso di visita di fianco a ogni opera la relativa radiografia che, grazie a un allestimento tecnologico, permette al pubblico di comprendere le diverse fasi di genesi e studio del capolavoro.

Alla conferenza stampa sono intevenuti l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il Direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina, il Presidente di MondoMostreSkira Massimo Vitta Zelman, la curatrice della mostra Rossella Vodret e il presidente del Gruppo Bracco Diana Bracco, che ha dichiarato "Siamo orgogliosi di sostenere, nell’anno in cui si celebra il novantesimo anniversario di Bracco, questo progetto di altissimo valore culturale e scientifico. Una mostra straordinaria che svela in modo emozionante e originale alcuni aspetti mai visti prima del percorso artistico caravaggesco. Si tratta di un’esposizione unica, anche perché presenta al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da importanti musei esteri. Il risultato di questo vero viaggio tra arte e scienza è un racconto inedito del genio creativo e ribelle che fu Caravaggio, un’avventura alla scoperta di tutto ciò che è celato al di sotto della pellicola pittorica".