Mostra fotografica DonnAvventura – Donne in Azione

Occhi per guardare il mondo, e anima per viverlo e conoscerlo. Questo è il mood di DONNAVVENTURA, trasmissione televisiva e ora mostra fotografica, che propone dal 15 dicembre 2016 al 30 aprile 2017 al Centro Diagnostico Italiano, in via Saint Bon 20 a Milano, una selezione delle immagini più belle tratte dalle spedizioni, tutte al femminile, in giro per il mondo, tra paesaggi esotici e incontri con la popolazione locale. ISCRIVITI PER PARTECIPARE ALL'INAUGURAZIONE, che si svolge il 15 dicembre 2016 alle
18.30.

La mostra, realizzata da Fondazione Bracco in collaborazione con Donnavventura, CDI-Centro Diagnostico Italiano e Canon, fa parte di un progetto organico, avviato nel 2010: un ciclo di esposizioni ospitate significativamente nel poliambulatorio, poichè l'esposizione a forme d'arte e a stimoli culturali contribuisce al benessere individuale, come ormai dimostrato da evidenze scientifiche.

Il Gruppo Bracco da sempre dedica nei propri progetti un’attenzione speciale alle donne nella molteplicità delle loro attività e dei ruoli che quotidianamente svolgono, come ha dimostrato la precedente mostra allestita nello stesso spazio, dal significativo titolo di “Women in Action”, dove sono state messe in luce l’energia e la creatività che le donne sanno mettere in campo.

Doti queste che non possono mancare alle partecipanti di DONNAVVENTURA fin dalle selezioni, in cui, per essere scelte, devono dimostrare di essere in grado di rapportarsi con il contesto del viaggio, di affrontare eventuali situazioni di emergenza in territori spesso esotici e bellissimi, ma talvolta difficili, di saper programmare il viaggio e il lavoro. Alla scelta segue un periodo di formazione prima dell’avventura vera, che contempla sempre alla fine della giornata un momento di lavoro, con la stesura del diario e la scelta delle foto scattate. Dopo i viaggi questo training ha permesso a molte ragazze di imparare una professione; alcune sono divenute giornaliste, fotoreporter, alcune lavorano direttamente nella produzione del programma e molte sono diventate mamme consapevoli.

In mostra scatti di paesaggi stupendi che fanno sognare, immagini di incontri sorprendenti e gratificanti, di svago e di impegno a mostrare la pluralità dell’universo femminile.