Mostra fotografica “Bracco is Culture – 50 azioni di mecenatismo culturale”

In occasione del 90° Anniversario del Gruppo Bracco inaugura la mostra fotografica "Bracco is Culture - 50 azioni di mecenatismo culturale" martedì 5 dicembre 2017 a Milano, presso il CDI - Centro Diagnostico Italiano (via Saint Bon, 20).

La mostra propone un percorso tra cinquanta progetti culturali che il Gruppo Bracco ha sostenuto nel corso degli ultimi decenni, in collaborazione con il settore pubblico e con primarie Istituzioni culturali nazionali e internazionali. Tra gli interventi più recenti possiamo citare dal restauro della Galleria di Papa Chigi del Quirinale in partnership con la Presidenza della Repubblica nel 2011, alla mostra Le dame dei Pollaiolo al Museo Poldi Pezzoli nel 2014; dal progetto di restauro urbano "Fontane vive" condotto in diverse città italiane dal 1999 al 2002 al sostegno per le nuove indagini diagnostiche per la mostra Dentro Caravaggio, in corso a Palazzo Reale di Milano. Arte pubblica, valorizzazione del patrimonio artistico, diffusione della cultura musicale e dell'eccellenza italiana nel mondo, sono solo alcuni dei temi che attraversano la mostra.

Il contesto in cui si inserisce l'esposizione è l'ampia riflessione sulla collaborazione pubblico - privata a sostegno della cultura. “L’impresa oggi è sempre più lontana dall’essere chiusa in se stessa, mero luogo di produzione. Oggi le aziende sono un soggetto sociale attivo e integrato nel territorio. In particolare, le imprese familiari italiane di tutte le dimensioni sono indissolubilmente legate ai luoghi in cui affondano le radici, e ci tengono a essere attori di un processo di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Del sostegno alla cultura la mia famiglia ne ha fatto un credo. Abbiamo sempre sentito molto forte l’esigenza di restituire alle comunità in cui operiamo una parte di ciò che come impresa abbiamo ricevuto” (Diana Bracco).